Garfagnana in Giallo – A teatro con Giampaolo Simi

Sabato 28 novembre ore 10 presso il Teatro Alfieri

Un inferno d’amore
reading di Giampaolo Simi

“Un inferno d’amore” racconta la storia di un delitto che diventa irrisolvibile non appena se ne scopre il colpevole.
È anche la storia di una questione privata che diventa inesorabilmente pubblica. E infine è la storia di una passione indomabile e maledetta.
Tutto inizia una notte d’estate di quattrocento anni fa, nella ricca e minuscola Repubblica di Lucca. E precisamente la notte del 1 giugno 1593, quando viene massacrato con diciannove coltellate Lelio Buonvisi, appartenente alla famiglia di mercanti più ricchi della città. Due anni prima Lelio ha sposato Lucrezia Malpigli, una giovane bellissima, cresciuta alla corte di Ferrara, dove con gli Estensi regnano anche i piaceri del lusso e della raffinatezza.
La notizia galoppa veloce e viaggia fino a Bruges, Lyone, Anversa, dove i lucchesi gestiscono commerci e credito, o in Svizzera, dove i lucchesi che hanno abbracciato la Riforma Protestate sono fuggiti anni prima. Ma arriva anche alla minacciosa Firenze e alla Santa Sede, che diffida di questa Repubblica di scaltri e orgogliosi temporeggiatori.
In un intrico di lettere anonime, allusioni, bugie e segreti, lo scrittore Giampaolo Simi ricostruisce passo dopo passo l’inchiesta che porta il Podestà di Lucca alla più pericolosa delle conclusioni: la verità.
Assieme alla proiezione di immagini, i madrigali di Banchieri, Gesualdo, Monteverdi, Arcadelt scandiscono il ritmo incalzante dei fatti con un languido contrappunto di melodie, ricostruendo l’atmosfera torbida, colta e raffinata delle corti cinquecentesche. Un suggestivo intreccio fra passione e suspense, musica e narrazione.

Durata 40 minuti

GIAMPAOLO SIMI
Giampaolo Simi è nato a Viareggio nel 1965.
I suoi romanzi più recenti sono Tutto o Nulla (2001, DeriveApprodi, 2002 Neri del Giallo Mondadori), Il corpo dell’Inglese (2004) e Rosa elettrica (2007), entrambi per Stile Libero Noir di Einaudi. È fra i pochi autori italiani tradotti in Francia nella storica Série Noire di Gallimard. Rosa elettrica uscirà nell’autunno del 2009 per Bertelsmann-Random House e in Francia nel 2010 per Serpent à Plumes. È fra gli autori di Crimini Italiani, l’antologia noir di Einaudi uscita nel 2008, da cui è tratta l’omonima serie televisiva. In questa veste ha scritto anche soggetto e sceneggiatura del film tv dal suo racconto Luce del Nord, per la regia di Stefano Sollima. Contribuisce come soggettista e sceneggiatore a serie tv come L’Ispettore Coliandro (dal personaggio di Carlo Lucarelli) e RIS-Delitti Imperfetti (stagione 5 e 6). Attualmente è impegnato nella trasposizione cinematografica di Rosa Elettrica per Magnolia Fiction.
Fra il 2002 e il 2004 è stato l’autore principale della saga di narrativa per ragazzi Alphago per la Buena Vista Walt Disney Italia. Collabora a riviste e quotidiani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...